Il 16 giugno 2022 scade il termine per il VERSAMENTO DELLA RATA IN ACCONTO dell'IMU per l'annualità 2022.
Per l’acconto 2022 l’acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote confermate.
IL VERSAMENTO A SALDO scade il 16 dicembre 2022 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
Entro il 16 GIUGNO 2022 può essere altresì versata l’intera imposta annua in unica soluzione.
L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, che calcola e versa quanto dovuto.
Nell’informativa allegata sono presenti le novità rispetto all’anno 2021.
L’Ufficio Tributi effettua dal 16 maggio al 16 giugno 2022 il calcolo dell’IMU nei casi in cui ci sono state variazioni nel possesso e nella destinazione degli immobili e il contribuente non è in grado di farsi il calcolo online come ad esempio in caso di compravendita, donazioni, decessi, trasferimenti di residenza, stipulazione o cessazione di affitti, affitti concordati o comodati d’uso gratuiti ecc) esclusivamente con le seguenti modalità:
- chiedendo il calcolo tramite mail all’indirizzo: info.tributi@legnano.org
- in ufficio tramite appuntamento telefonico 0331/471268 il lunedì, mercoledì e venerdì mentre il martedì e il giovedì senza appuntamento.
Al fine di agevolare il cittadino in tali operazioni, il Comune di Legnano ha predisposto il servizio di calcolo on-line con la possibilità di effettuare anche il pagamento on line del modello F24 con circuito DigitPosF24 che consente di provvedere automaticamente al pagamento dopo aver eseguito il calcolo, nonché una Guida contenente tutte le informazioni utili e le novità introdotte dalla L. 160/2019, accedendo al sito istituzionale del Comune di Legnano www.legnano.org (clicca qui)