Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 1489 volte
Pubblicato il: 20/07/2021
Si rinnova il servizio della certificazione d’anagrafe on line

BASTA CODE PER I CERTIFICATI

BASTA CODE PER I CERTIFICATI

Il Comune di Legnano dà un taglio netto alle code per ottenere i certificati grazie al rinnovamento del servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé, per i componenti della propria famiglia anagrafica e per soggetti terzi , in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati sono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode in alto a dx sul certificato) che punta all’originale conservato sui server ANPR. Grazie anche all’apposizione del sigillo digitale (vedi sotto) e per effetto delle varie normative (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico), il certificato halo stesso valore dell’originale.

COME OTTENERE I CERTIFICATI

1) Per ottenere l’emissione on line di un certificato in piena autonomia occorre accedere ai         servizi privati del portale dei servizi on line  tramite SPID o CIE, e selezionare il tipo di certificato scegliendolo dalla lista dei certificati disponibili:

Si possono richiedere i seguenti certificati di:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di morte
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cancellazione anagrafica
  • di Cittadinanza
  • storico di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • storico di Residenza
  • di stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza
  • Storico di Residenza alla data

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO – INFORMAZIONE IMPORTANTE

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, ma è possibile richiedere un certificato in carta libera specificando il motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. Se il certificato è in bollo , non è necessario acquistare la marca da bollo , ma per poterlo scaricare sarà necessario procedere direttamente dal portale al pagamento dell’ importo richiesto.

Il rilascio di certificati con queste due modalità telematiche non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria.

TEMPI

Il rilascio dei certificati avviene nell’arco di pochi minuti.

AUTOCERTIFICAZIONI

E’ possibile stampare, previa autenticazione, autocertificazioni on line precompilate 

Sigillo Digitale – Validità legale dei certificati ANPR

Il sigillo digitale è apposto sui certificati ANPR rilasciati dal Comune di Legnano per la verifica legale del documento cartaceo firmato digitalmente.

La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode sicuro inserito nell’area di firma del PDF.

Il contenuto di questo QRCode ( timbro “Lambda “) che viene aggiunto al documento garantisce il collegamento inviolabile e sicuro , tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo .

La verifica dell’ integrità e l’ utilizzo dei dati contenuti, avviene tramite l’uso di Universal QReader una App per smartphone/tablet , liberamente scaricabile da PlaySore ( Android ) ed APPStore ( IOS)

Di seguito i link per le due principali piattaforme:

- Android OS: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.gt50.universalqreader

In allgato manuale per la richeista dei certificati on line

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI