Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 86936 volte
Pubblicato il: 02/08/2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - VOTO DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - VOTO DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, i cittadini temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale) possono chiedere di votare all’estero per corrispondenza. La normativa si estende anche ai familiari con loro conviventi.

Per poter usufruire di questa possibilità è necessario che la richiesta pervenga al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 AGOSTO 2022 (32° giorno antecedente la data della consultazione).

La dichiarazione di opzione, redatta su apposito modulo e corredata di copia del documento di identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

L’opzione di voto all’estero può essere inviata per posta elettronica a:

e-mail dell’ufficio elettorale: uff.elettorale@legnano.org

Negli allegati è disponibile il modello della richiesta.

Per ulteriori informazioni: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioni-politiche-2022/