Per l’aggiornamento dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, si comunica che entro il 30 NOVEMBRE 2023 è possibile presentare:
- la domanda di iscrizione (solo per chi non è ancora iscritto)
- la domanda di cancellazione
Il modulo va compilato e inviato per e-mail a uff.elettorale@legnano.org, allegando la copia del documento d’identità.
E’ possibile, inoltre, presentare la richiesta on line registrandosi al portale “SERVIZI ONLINE” del Comune, “Istanze On Line”.
Viste le numerose rinunce durante le consultazioni elettorali, si inviato i cittadini iscritti nell’albo e che non desiderano più farne parte a presentare la domanda di cancellazione entro il termine indicato.
Sarà sempre possibile in futuro iscriversi nuovamente, se interessati.
Per l’iscrizione, i requisiti sono:
- età compresa tra i 18 e 70 anni;
- titolo di studio: aver assolto l’obbligo scolastico.
Si ricorda che non è necessario iscriversi ogni anno: si rimane iscritti nell’albo fino alla perdita dei requisiti o alla rinuncia.
Si precisa che:
- l’iscrizione nell’albo degli scrutatori comporta la disponibilità ad essere convocati dal 25° giorno antecedente le consultazioni elettorali al sabato stesso di insediamento dei seggi;
- l’incarico di scrutatore è obbligatorio per la persona nominata;
- la sede dove prestare servizio è quella indicata sulla nomina e non si può cambiare;
- una eventuale rinuncia, anche all’ultimo momento, dovrà essere presentata esclusivamente all’ufficio elettorale riportando la nomina in originale. Non verrà considerata valida una rinuncia solo telefonica o per e-mail.
- chi non si presenta ai seggi senza aver dato comunicazione all’ufficio elettorale come indicato, verrà cancellato d’ufficio dall’albo e sanzionato con una multa da 206 a 516 euro (art.89 T.U. n. 570/1960).
Per informazioni e per verificare se si è già iscritti nell’albo è possibile contattare l’ufficio elettorale:
telefono 0331-471220 / 0331-471219 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00)
e-mail uff.elettorale@legnano.org