Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 568 volte
Pubblicato il: 30/03/2021

ESERCIZI COMMERCIALI: ACCREDITAMENTO PER I BUONI SPESA 2021

Il Comune di Legnano, con Deliberazione della Giunta comunale n. 43 del 6/11/2020 ha stanziato risorse per oltre € 318.000, di provenienza governativa, a finanziamento di una misura di solidarietà alimentare per l’acquisto - tramite Buoni Spesa virtuali - di generi alimentari e beni primari, a favore di nuclei familiari che abbiano subito rilevanti variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

 Nello specifico i buoni spesa consentono l’acquisto di generi alimentari e dei seguenti beni primari:

  • prodotti per l’igiene della casa e personali,
  • prodotti farmaceutici o parafarmaceutici,
  • libri e materiale scolastico

esclusivamente presso esercizi commerciali, farmacie, parafarmacie e cartolibrerie della città accreditate alla misura e appartenenti alle categorie merceologiche suddette.

 AL RIGUARDO, GLI ESERCIZI CITTADINI DI VENDITA DI GENERI ALIMENTARI E/O BENI PRIMARI (PER L’IGIENE PERSONALE E DELLA CASA, FARMACIE/PARAFARMACIE E CARTOLIBRERIE) SONO INVITATI AD ADERIRE ALLA MISURA PER POTER ESSERE INSERITI NELL’ELENCO COMUNALE DEGLI ESERCIZI ACCREDITATI.

 La richiesta di accreditamento potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma  https://legnano.bonuspesa.it/ alla sezione “Sei un PUNTO VENDITA? Aderisci”, nella quale sarà possibile compilare - interamente online - il modulo per richiedere l’adesione alla misura ed essere inseriti nell’elenco dei punti vendita aderenti. 

L’Ufficio di segreteria e contabilità dei Servizi sociali provvederà a verificare la completezza della documentazione, nonché la corrispondenza con le categorie ammesse, ed in caso positivo ad accreditare l’esercizio commerciale

A seguito di tale validazione l’esercizio accreditato riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma e comparirà nell’elenco dei punti vendita abilitati all’accettazione dei buoni spesa come titoli di pagamento da parte dei cittadini beneficiari.

 Gli esercizi commerciali già aderenti (secondo quanto risulta nella sezione PUNTI VENDITA della piattaforma) non dovranno presentare una nuova istanza di accreditamento. Qualora non s’intenda più aderire alla misura, è necessario inviare una mail a serviziallapersona@legnano.org

 Attraverso la medesima piattaforma l’esercizio accreditato potrà registrare - come di seguito indicato - i buoni spesa utilizzati dai cittadini beneficiari presso il proprio punto vendita e l’importo corrispondente.

 L’Amministrazione comunale liquiderà le competenze agli esercizi commerciali con cadenza mensile in base ai dati risultanti nella piattaforma.

 Si precisa che l’impiego dei buoni spesa digitali non comporta l’applicazione di commissioni/trattenute ne per l’esercizio commerciale ne per il cittadino.

 Il cittadino beneficiario per utilizzare il buono spesa fornirà al momento del pagamento:

  • la propria tessera sanitaria riportante il codice fiscale, il quale dovrà essere inserito nel POS WEB (da PC e/o Smartphone) per verificare la presenza del beneficiario nella piattaforma e accertarne l’identità;
  • il proprio codice PIN per verificare l’esistenza di un credito e autorizzare il pagamento.

Il Cittadino potrà utilizzare il buono spesa assegnato per più acquisti ed esercizi diversi senza limiti ed importi specifici come un vero e proprio BORSELLINO ELETTRONICO.

 Dunque il sistema non utilizza nessun supporto cartaceo sia in fase di distribuzione dei buoni spesa ai cittadini che in fase di utilizzo dello stesso presso gli esercizi commerciali.

 Al seguente link è possibile visionare il manuale d’uso per iscriversi al Portale:

https://drive.google.com/file/d/1gOcf6IM1nyX4TyryB98TBwPkq6u9_sRY/view?usp=sharing

 Al seguente link è possibile consultare il manuale d’uso per l’utilizzo del POS WEB:

https://drive.google.com/file/d/1AgNNOEBgUj2g1TGMp4jdttFC_M14vdlC/view

 

 PER INFO:

 serviziallapersona@legnano.org

0331.472512