Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 3 allegati
Questo articolo è stato letto 14310 volte
Pubblicato il: 06/03/2017
dal 11/03/2017 al 12/03/2017
7^ EDIZIONE DEL FESTIVAL: IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI

IL DESIDERIO DEL MONDO: OPPORTUNITÀ E CERTEZZE DAI DIRITTI DEI BAMBINI 11-12 MARZO 2017

IL DESIDERIO DEL MONDO: OPPORTUNITÀ E CERTEZZE DAI DIRITTI DEI BAMBINI  11-12 marzo 2017

La città di Legnano ospiterà presso Palazzo Leone da Perego, nei giorni 11-12 Marzo 2017 il FESTIVAL: IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI alla sua 7^ edizione, in collaborazione con Università di Milano Bicocca e coop. Soc. Stripes Onlus.

 Il Festival voluto a Legnano dall’Assessorato alle Attività Educative,  sarà caratterizzato dal coinvolgimento attivo e dalla collaborazione degli Asili Nido Comunali, delle Scuole della città, delle associazioni del territorio e dei comuni del Legnanese, oltre ad Anci.

Il Festival prende spunto dai diritti sanciti dalla Convezione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, di cui è appena ricorso il 25° anniversario proponendo percorsi di sensibilizzazione, informazione e approfondimento su tali temi, rivolti ad adulti, bambini e ragazzi.

Il ricco programma del FESTIVAL: IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI prevede due giornate nelle quali presso Palazzo Leone da Perego si svolgeranno tavole rotonde, conferenze, dialoghi, l'installazione visiva/didattica dei Cartoncini dei Diritti a cura di Unimib, la proiezione del film L’EDUCAZIONE AFFETTIVA, la presentazione di libri e laboratori per bambine/i, ragazze/i.

Saranno inoltre presenti, nel cortile della sala Ratti, i giochi del Ludobus della Coop. “Dire Fare Giocare” per accompagnare i bambini alla riscoperta di giochi tradizionali e manuali all’aria aperta.

Frutto della collaborazione instaurata con i Comuni del Piano di Zona è la scelta di firmare il "Manifesto dei Diritti dei Bambini e delle Bambine", come volontà di tutto il territorio di tradurre in azioni l'impegno delle Amministrazioni a tutela dei diritti dei più piccoli.

Per questo abbiamo voluto collocare nelle due giornate di Festival la nomina ufficiale dei consiglieri eletti nelle scuole, che andranno a comporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

E' importante per la nostra città anche il riconoscimento che ha voluto darci ANCI Lombardia, partecipando a questa iniziativa, in cui presenterà l’e-book realizzato a conclusione del percorso svolto lo scorso anno, in collaborazione con il CNR, "I Comuni per i diritti dei bambini".

 Da segnalare i laboratori per bambini che si susseguiranno nelle sale di Palazzo Leone da Perego nelle due giornate, proposti e realizzati dalle scuole legnanesi, da associazioni del territorio e dai comuni del Piano di Zona. Si ricorda che la partecipazione ai laboratori è gratuita ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail elise.bozzani@pedagogia.it oppure al numero 02.93.16.667 entro il 9 marzo 2017.

 All'interno del programma è inserito anche uno spettacolo realizzato da studenti e insegnanti dell'Istituto Dell'Acqua: ”Diritti inviolabili”. Diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto all’uguaglianza, diritto alla giustizia e perchè no…diritto alla felicità. Quattro storie per evitare di cadere nell’errore di guardare ai diritti come ad un elenco di valori o un decalogo di buoni propositi, perché bisogna pensarli come conquiste del pensiero e della lotta per la dignità di ogni persona, non facili da realizzare, mai scontati, eppure capaci di costituire un punto di riferimento essenziale del nostro essere persone. Per questo motivo verranno proposte quattro storie simboliche che si calano nella realtà quotidiana delle nostre vite, di grande impatto sociale e con temi duri e difficili, ma fatte di coraggio e di riscatto della propria dignità, nella speranza che possano permettere a ciascuno di noi di sviluppare una profonda riflessione e una necessaria sensibilità verso queste tematiche affrontate.

La prima storia, inedita, che presentiamo dal titolo “Vorrei essere un raggio di luna” è relativa al bullismo; la seconda, tratta da un mix di storie vere, dal titolo “ Un’altra vita è possibile”, affronta il problema del femminicidio; la terza dal titolo “Rita Atria: una storia di esempio e di coraggio” è dedicata alla ricostruzione della vita e della scelta coraggiosa di una giovanissima ragazza, Rita Atria, collaboratrice di giustizia del magistrato Paolo Borsellino; la quarta infine, ripresa integralmente dalla storia che Roberto Saviano ha presentato alla trasmissione “ Amici” nel 2015, vuole immaginare il diritto alla felicità di una ragazza che, fuggita dagli orrori di una guerra civile, vede realizzare i suoi sogni. Le storie saranno accompagnate con musica dal vivo a cura del “gruppo volontariato” dell’istituto “C. Dell’Acqua”

Il FESTIVAL: IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI è un evento pedagogico educativo del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Il “Festival Il Diritto di Essere Bambini” si è svolto in varie sedi: presso il Museo Triennale, Milano (edizioni 2009, 2011, 2012); presso l’IBVA (Istituto Beata Vergine Ausiliatrice), Milano (edizione 2014); presso EXPO/Cascina Triulza a Rho Fiera Milano (2015), a Villa Forno,  Cinisello Balsamo (2016); approda nella città di Legnano per la prima volta dopo due momenti importanti di attività sui Diritti dei Bambini (16 aprile 2016 con la 1° Giornata Studio sui Diritti dei Bambini e 20 Novembre 2016 con la 2° Giornata Studio sui Diritti dei Bambini).

Negli allegati trovate il programma dettagliato dell'evento con tutti i riferimenti delle tavole rotonde, interventi e soprattutto dei laboratori.

 

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI