In occasione della ricorrenza del 25 Novembre 2023 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Legnano ha elaborato un programma di eventi, condiviso con gli enti, le associazioni e le istituzioni scolastiche del territorio legnanese, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Il manifesto che pubblicizza le iniziative è stato creato dagli studenti dell’Istituto superiore statale “Carlo Dell’acqua”.
La scelta della carta della Regina di Cuori, come elemento centrale dell'elaborato grafico, è stata scelta per rappresentare una figura di potere e leadership.
La parte inferiore della carta è stata volutamente danneggiata per comunicare il concetto che, anche se la violenza non è sempre visibile all’esterno, le ferite emotive e fisiche possono essere profonde. Questo simbolismo mira a sottolineare la sofferenza che molte donne affrontano in silenzio.
I colori utilizzati nel manifesto sono stati ripresi direttamente dalla carta della regina di cuori. Il rosso è stato mantenuto come colore predominante per simboleggiare la violenza, catturare l’attenzione e trasmettere l’urgenza del problema. L’inclinazione simboleggia anche la necessità di rompere gli schemi predefiniti e di agire con determinazione.
L’ultimo elemento di grande importanza è lo slogan “la violenza non comanda” che è un messaggio potente e diretto, è un appello alla società affinché riconosca il valore e la dignità delle donne e lavori insieme per creare un mondo in cui le donne possano vivere libere dalla paura e dalla violenza.
In allegato il programma dettagliato delle iniziative che si realizzeranno a Legnano a decorrere dal 17 novembre 2023 e fino a tutto il primo dicembre 2023.