Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 538 volte
Pubblicato il: 10/11/2020

RIATTIVATE LE CERTIFICAZIONI ON LINE

RIATTIVATE LE CERTIFICAZIONI ON LINE

E’ stata attivata la firma digitale del sindaco, Lorenzo Radice, per la certificazione on line. Pertanto i cittadini residenti a Legnano possono di nuovo chiedere i certificati d’anagrafe attraverso l’area dedicata del portale comunale. Tramite SPID (con le credenziali rilasciate registrandosi dal portale) si può accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Il servizio on-line consente anche di consultare la propria posizione anagrafica, ottenere i certificati on-line (anche per i componenti del nucleo familiare) e utilizzare i modelli di autocertificazione e di dichiarazione sostitutiva di notorietà.

«La riattivazione della firma – commenta il primo cittadino – non è una semplice formalità, dal momento che serve a garantire i servizi on-line. Una prassi di per sé da incoraggiare e particolarmente utile nel corso di una pandemia che deve essere affrontata anche evitando, per quanto possibile, che le persone si assembrino, offrendo al virus occasioni di trasmissione. L’invito ai cittadini di Legnano resta sempre lo stesso: rispettiamo le norme anti Covid. Ma facciamo anche qualcosa in più. Per esempio, presentiamoci negli uffici pubblici solo quando è strettamente indispensabile e utilizziamo, in tutti gli altri casi, i servizi on-line. La lotta al virus passa anche da questo».

Richiesta dello SPID e maggiori informazioni QUI.

ARTICOLI CORRELATI