Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 13 allegati
Questo articolo è stato letto 163438 volte
Pubblicato il: 29/08/2022

PIAZZA DEL POPOLO, APPROVATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

PIAZZA DEL POPOLO, APPROVATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi, ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione che interesserà Piazza del Popolo.

Il primo lotto del programma di interventi “Rete Verde e del Commercio” è finanziato con 600 mila euro complessivi: 500mila ottenuti grazie alla partecipazione al bando regionale sulla rigenerazione urbana e 100mila con risorse dal bilancio comunale.

La Rete verde e del commercio si traduce, per questa zona, nella creazione di un nuovo nucleo di aggregazione lungo l’asse commerciale di piazza del Popolo, da realizzarsi con opere di manutenzione straordinaria nella piazza e agli imbocchi delle vie limitrofe, con interventi di moderazione del traffico, di riqualificazione dell’intera zona e di miglioramento della connessione con le aree commerciali, a parcheggio e a verde adiacenti.

Piazza del Popolo, oggi interamente occupata dal traffico veicolare, sarà ridisegnata risagomando lo spazio destinato alla circolazione dei veicoli e ampliando la parte rialzata destinata a pedoni e ciclisti anche in corrispondenza delle intersezioni con le vie limitrofe, per favorire l’accessibilità, migliorare la sicurezza e connettere, idealmente e fisicamente, in un unico spazio le zone commerciali.

Il progetto è stato diviso in tre zone funzionali: i lati sud e nord di Piazza del Popolo e l’area di intersezione fra le vie Cristoforo Colombo e Montanara. 

Il progetto, che sarà prossimamente presentato in commissione 4, sarà pubblicizzato anche attraverso apposita cartellonistica posizionata nella ZTL di via Venegoni.

In allegato: comunicato stampa, rendering del progetto e planimetria

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI