Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

In questa pagina sono riunite le principali informazioni che possono essere utili agli stranieri presenti sul territorio del nostro comune, divise per tipologia.

Molte informazioni rimandano a link esterni al sito: tale scelta è stata fatta per garantire l'aggiornamento in tempo reale delle informazioni qui presenti.

UFFICI PER STRANIERI - DOCUMENTI IMPORTANTI - IMPARARE LA LINGUA ITALIANA -   STRUTTURE DI ACCOGLIENZA - SERVIZI SANITARI  -   ASSOCIAZIONI   -  LINK UTILI

UFFICI PER STRANIERI

Per le pratiche relative all'immigrazione l'ufficio competente è

Questura di Legnano - Commissariato Polizia di Stato - via Gilardelli 1 - tel. 0331 472411

Link alla sezione Stranieri della Polizia di Stato

Per la preparazione dei documenti relativi ai permessi di soggiorno e a tutte le altre pratiche legate all'immigrazione,  è utile farsi aiutare da uffici appositi che possono anche fissare l'appuntamento con gli uffici Immigrazione.

A Legnano è presente sul territorio lo Sportello Integrazione Cittadini Stranieri, presso l'Azienda Consortile So.Le, in via XX Settembre, 30. tutte le info a questo link

Altri uffici a cui può rivolgersi lo Straniero per lo svolgimento delle pratiche sono i "Patronati". Qui sotto un elenco di alcuni dei patronati presenti a Legnano:

 

  • CGIL - Ufficio Migranti - via Volturno, n. 2 - link clicca qui
  • CISL - patronato INAS - via Alberto da Giussano, 26 - link clicca qui
  • UIL - SERVIZI PATRONATO - via Quintino Sella, n. 41 - link clicca qui
  • PUNTO NUOVI CITTADINI - piazza San Magno n. 10 - link clicca qui
  • PATRONATO ACLI - SPORTELLO IMMIGRATI - via Solferino n. 44 - link clicca qui
  • CONFARTIGIANATO ALTO MILANESE - INAPA - via xx Settembre n. 28 - link clicca qui
  • CAF LAVORO E FISCO - via Genova n. 100 - link clicca qui

Per conoscere tutti i patronati/uffici stranieri presenti sul territorio di Legnano potete fare un ricerca su questo sito:

elenco patronati sul territorio di Legnano - link clicca qui

 TOP


DOCUMENTI IMPORTANTI

RESIDENZA

Per ottenere la residenza occorre rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune di Legnano presentando il permesso di soggiorno, il passaporto valido, il codice fiscale ed eventuali patente o libretti di circolazione italiani.

Quando il permesso viene rinnovato occorre comunicarlo al comune, pena la cancellazione della residenza. Per comunicare il nuovo permesso si va all'URP, che successivamente lo consegnerà all'anagrafe.

Una volta ottenuta la residenza si possono richiedere il certificato di stato di famiglia, il certificato di residenza e la carta di identità.

Quando si cambia casa rimanendo a Legnano è obbligatorio comunicarlo all’ufficio Anagrafe, in caso contrario l’ufficio deve procedere alla cancellazione.

Link richiesta di residenza

 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Viene rilasciata allo straniero residente nel Comune di Legnano dall’ufficio anagrafe dietro presentazione di: passaporto o equipollente, permesso di soggiorno non scaduto, n. 1 fotografia recente.          

 Link Carta d'identità

 

CODICE FISCALE

 In Italia il codice fiscale è un documento obbligatorio ed indispensabile per accedere a quasi tutti i servizi pubblici.

 Il codice fiscale viene inviato direttamente a casa quando si ottiene il permesso di soggiorno.

 TOP

 

IMPARARE LA LINGUA ITALIANA

SCUOLE DI LINGUE PER STRANIERI - CORSI GRATUITI

In tutti i comuni italiani sono presenti corsi di italiano gratuiti per gli stranieri. A Legnano ci sono:

  • CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI -CPIA- presso Scuola Statale Franco Tosi - via S. Teresa n. 30 -  tel. 0331 540489 - link www.cpialegnano.edu.it

  • Scuola di Babele via Mazzini n. 5 - tel 349 3617089 - 338 1774964, link www.scuoladibabele.it

Per  corsi nella zona di Milano consulta questo sito

 TOP

 

ASSISTENZA SANITARIA

Il cittadino straniero iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ha diritto alla stessa assistenza prevista per i cittadini italiani,e cioè:

  • avere un medico di fiducia e un pediatra gratuitamente
  • Essere ricoverato in ospedale gratuitamente
  • Effettuare esami e acquistare farmaci con il solo pagamento del ticket
  • Accedere alla continuità assistenziale, cioè ad un medico dalle ore 20,00 alle 8,00 del mattino seguente, tramite il n. telefonico gratuito: 800103103

Per l’iscrizione al servizio sanitario nazionale e per ogni altra relativa informazione rivolgersi allo sportello a: A.S.S.T. - sportelloScelta e revoca” – via Canazza, 2 - link www.asst-ovestmi.it/home/sceltarevoca

Al cittadino straniero non iscritto al servizio Sanitario Nazionale  sono comunque garantite:

  • Le cure urgenti: presentarsi al Pronto soccorso – Ospedale civile di Legnano
  • Le cure essenziali nel caso di particolari patologie: in questi casi occorre recarsi da un medico di una struttura pubblica (Ospedale o Consultorio) che certifichi la patologia e la conseguente necessità di cura.

Assistenza sanitaria per la gravidanza

Le cittadine straniere iscritte al Servizio Sanitario Nazionale, che si trovano in stato di gravidanza, hanno diritto alla stessa assistenza prevista per le cittadine italiane.

Le cittadine straniere, in stato di gravidanza, non iscritte  al Servizio Sanitario Nazionale possono avere assistenza rivolgendosi al  consultorio in via Colli s. Erasmo n. 29, che è a disposizione anche per tutte le altre tematiche ginecologiche.

 A Legnano è inoltre presente un servizio di assistenza sanitaria gestito da medici volontari che si rivolge a cittadini stranieri privi di qualsiasi altra assistenza:

  • Ambulamondo - presso la "Casa di Carità" - via S. Teresa n. 2 - giovedì sera dalle ore 19,00 alle ore 21,00

 Altre informazioni sui Servizi sanitari sono riportate sul sito della Ministero della salute 

TOP

 

ASSOCIAZIONI

Su questo stesso sito è pubblicato un elenco di associazioni, culturali e volontariato, presenti a Legnano, tra cui anche associazioni di cittadini stranieri che hanno la finalità di aiutarsi tra connazionali.

Vedi elenco completo Associazioni di Legnano

TOP

 

LINK UTILI

Questura di Milano

Prefetture

Polizia di Stato - Stranieri

Portale Immigrazione

Immigrazione

Stranieri in Italia