Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

ASILI NIDO COMUNALI

Questo servizio è stato letto 60212 volte
Visualizza le news dell'area: Scuole e Formazione
Visualizza la scheda: ISTRUZIONE E PARI OPPORTUNITA'

Gentili genitori,
vi presentiamo i nostri asili nido:
Salvo D'Acquisto, Aldo Moro e Madre Teresa di Calcutta, luoghi sereni e stimolanti, destinati ai bambini fino ai tre anni, nei quali promuovere un armonico percorso di crescita, favorendo la creatività, l'autonomia e il desiderio di conoscere, esplorare, giocare e stare insieme.


Personale educativo qualificato ed esperto, supportato da una formazione e un aggiornamento costanti, e ambienti sicuri ed accoglienti, curati negli spazi, negli arredi e nei materiali didattici, consentono di garantire una programmazione accurata delle attività rivolte sia ai bambini che ai genitori.

Nei nostri servizi vengono garantiti:
- orari flessibili;
- piena integrazione dei bambini portatori di handicap attraverso la
presenza di un educatore di supporto, ove richiesto, fin dal momento
dell'ambientamento;
- laboratori creativi, feste, gite e tante altre attività divertenti e stimolanti;
- progetto "Supporto alla genitorialità" che si sviluppa attraverso la consulenza psicopedagogia individuale, l'organizzazione periodica di incontri tematici e la possibilità di usufruire della biblioteca genitori;
- progetto di continuità asilo nido - scuola dell'infanzia

 

GUARDATE IL VOSTRO ASILO NIDO

 

Negli allegati potete vedere la presentazione di ogni asilo nido ideata e predisposta nell'ambito dell'attività del Coordinamento Educativo, gruppo di lavoro, formato dal Coordinatore Educativo e dalle Referenti degli asili nido, che vi faranno vivere l'esperienza di un tour virtuale all'interno delle strutture.

Guardando queste immagini sarete accompagnati nella scoperta degli spazi dove i bambini trascorrono le loro giornate.

Come vedrete ogni saletta è suddivisa in spazi o angoli; le equipe educative attraverso percorsi formativi hanno definito la disposizione degli arredi e la scelta del materiale al fine di permettere ai bambini di vivere esperienze significative, ricche e variate nelle aree di crescita cognitive, motorie e relazionali.
In questi luoghi, pensati e preparati per loro, i bambini possono scegliere liberamente quali giochi utilizzare oppure partecipare a laboratori artistico-creativi proposti dall'adulto o ancora di avere momenti privilegiati di contatto individuale con le educatrici, fatti di coccole e di dolcezze.
Se queste poche righe hanno sollecitato la vostra curiosità non vi resta che fare un "click" e godervi la visione.

La coordinatrice educativa, le educatrici, la psicopedagogista e altri specialisti sono a disposizione per condividere con i genitori le scelte educative, accompagnandoli nel compito di crescere il proprio bambino.

ELENCO ASILI NIDO COMUNALI
Coordinatore Educativo Nicoletta Frizzarin
tel: 0331 545 262/03
e-mail: coordinatore.asilinido@legnano.org


ZONA OLTRESTAZIONE

Asilo Nido Aldo Moro
Indirizzo Via Nazario Sauro n. 20
Telefono e fax 0331/54.52.62
Referente Helga Bottini

e-mail: nidoamoro@legnano.org


Asilo Nido Madre Teresa di Calcutta
Indirizzo Via Nazario Sauro n. 20
Telefono 0331/45.26.87
Referente Laura Cerri

e-mail: nido.madreteresa@legnano.org



ZONA OLTRESEMPIONE

Asilo Nido Salvo D’Acquisto
Indirizzo Via Colombes 23
Telefono e fax 0331/54.52.03
Referente Lucia Parini

e-mail: asilonido.sda@legnano.org

ORARI
Gli asili nido comunali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

ENTRATA

tempo pieno e part time mattutino
dalle ore 7.30 alle ore 10.00
part time pomeridiano:
dalle ore 12.30 alle ore 13.00

USCITA

part time mattutino: dalle ore 12.00 alle ore 13.00
tempo pieno e part time pomeridiano:
dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Calendario educativo: l'asilo nido è aperto da settembre a luglio, con interruzioni definite secondo la normativa vigente ogni anno educativo con apposito calendario, che sarà comunicato in tempo utile alle famiglie.







A CHI RIVOLGERSI:
ISTRUZIONE E PARI OPPORTUNITA'
Tel: 0331 925556-560-563-565-566-572-567-568
Fax: 0331 925564
Email: istruzione.gestione@legnano.org; istruzione.amministrazione@legnano.org

L'iscrizione agli asili nido per l'anno educativo 2020/2021 sarà aperta esclusivamente ON LINE dal 15/01 al 28/02/2020 accedendo al sito www.legnano.org

sezione SERVIZI ON LINE CLICCA QUI

potete rivolgervi all'U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico -Corso Magenta, 15 Legnano per utilizzare le postazioni PC per presentare la domanda 

SERVIZIO ISTRUZIONE
Corso Magenta, 11 Legnano
tel. 0331 925566/565/572
fax. 0331925564

Tutte le informazioni inerenti la gestione degli asili nido comunali e la relativa documentazione sono consultabili sul sito del Comune www.legnano.org Area Scuole e Formazione

Fuori dal periodo sopra indicato si potrà iscriversi compilando il modulo cartaceo debitamente compilato che dovrà essere presentato da uno dei genitori all'Ufficio Protocollo, scaricandolo da questo sito.
Nel modulo di iscrizione potrà essere indicata la preferenza per una singola struttura o per tutte le strutture. Dovrà, inoltre, essere indicato l'orario di frequenza scelto (part-time o tempo pieno o entrambi).

COSA OCCORRE:


Ogni anno le domande dovranno essere presentate dal 15 gennaio al 28 febbraio e la relativa graduatoria sarà pubblicata sul sito del Comune di Legnano all'indirizzo www.legnano.org - area servizi educativi e potrà essere consultata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP a partire dal 30 marzo.

COSTI:

La retta è differenziata in base all’ISEE (vedi sotto ISEE nella guida ai servizi) e comprende: pranzo, merenda, spuntino di metà mattina, pannolini.
Alla famiglia viene richiesto solamente di portare un sacchetto personalizzato con due cambi completi.
In allegato le rette vigenti.

NON TUTTI SANNO CHE:

Per saperne di più sui nidi, sulla loro organizzazione e sulla relazione che necessariamente si crea tra nido e famiglia, si invita a consultare gli allegati "Vivere al nido", redatti per ogni struttura.


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili: