MEDIAZIONE FAMILIARE
Il Servizio di mediazione familiare rivolto ai residenti nel Comune di Legnano nasce nel febbraio 2009 , nell' ambito dei servizi attivati dal Piano di zona, per aiutare la gestione dei conflitti familiari oppure ai genitori in fase di separazione o già separati. Le parti sono aiutate ad affrontare il conflitto, riorganizzare le relazioni familiari dopo la separazione e raggiungere accordi concreti che rispondano ai bisogni di ciascun membro della famiglia con attenzione prioritaria verso i figli.
In pratica il lavoro del servizio si svolge attraverso incontri di coppia e individuali con i genitori ed incontri congiunti con i figli, facilitati dalla presenza di uno o più operatori. Il percorso si caratterizza come un intervento breve con frequenza settimanale o bisettimanale.
Più nel dettaglio si propone di aiutare le persone e le famiglie ad affrontare e gestire in modo efficace conflitti che riguardano:
- La separazione e il divorzio
- L'educazione dei figli
- Il rapporto genitori-figli
- Il rapporto con le rispettive famiglie d'origine
- Il rapporto tra le famiglie d'origine e le famiglie affidatarie
Gli interventi offerti riguardano :
- Mediazione del conflitto familiare
- Sostegno alla genitorialità
- Sostegno psicologico e sociale
- Consulenza legale in diritto della famiglia
- Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per i genitori e per i figli
COME SI ACCEDE:
L'invio al servizio è filtrato dai Servizi Tutela Minori, dai Segretariati Sociali comunali dotati dell' apposita modulistica di segnalazione . L'équipe è a disposizione delle persone interessate per fornire informazioni più dettagliate e/o per fissare un appuntamento per un primo incontro di consulenza alla Mediazione.
A CHI RIVOLGERSI:
FAMIGLIA, DISAGIO ABITATIVO E SOCIALE. ANZIANI, DISABILI, FRAGILITA'
Tel: 0331-471511 o 0331-471501/2/4/5/8/10 Fax: 0331-471516 Email: info.sociali@Legnano.org
Servizio Mediazione Familiare
Via Spallanzani, 22 - Legnano (MI)
Tel: 0331.598486
Lunedì e martedì: dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Mercoledì e giovedì: dalle ore 09,30 alle ore 18,30
oppure
Alle Assistenti Sociali del Settore Attività Educative e Sociali - Piazza S.Magno n. 9 - recapiti telefonici: 0331-471511
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 il giovedi anche al pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
COSA OCCORRE:
A parte le richieste di informazione telefoniche , si accede con la segnalazione scritta delle Assistenti sociali comunali.
TEMPI:
L'équipe è a disposizione delle persone interessate per fornire informazioni più dettagliate e/o per fissare un appuntamento per un primo incontro di consulenza alla Mediazione.
COSTI:
Il servizio è gratuito.