Pubblicato il: 21/10/2020
Lancio della piattaforma di e-learning del WWF

ONE PLANET SCHOOL

One Planet School

One Planet School è la nuova piattaforma di e-learning ideata e sviluppata dal WWF, innovativa e gratuita, che offre strumenti informativi e conoscitivi per riuscire a orientarsi nella complessità che governa il nostro tempo e per imparare a riconoscere ed affrontare le grandi sfide contemporanee.

Il progetto formativo è rivolto a tutti: in primo luogo a studenti e docenti, ma anche a operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il Pianeta che ci ospita e sostiene, ma anche i nostri comportamenti che lo stanno mettendo in crisi.

Dalla home page della piattaforma, è possibile accedere a tre sezioni principali in cui sono articolati i contenuti:
  • La sezione CORSI, che include corsi suddivisi in quattro aree tematiche: “La sfida della complessità”, “Noi siamo natura”, “I grandi cambiamenti” e “Costruiamo il futuro”. I corsi si dividono in due macro-tipologie: una rivolta al grande pubblico e una rivolta ai docenti. Quelli rivolti ai docenti comprendono un supporto didattico e si articolano in lezioni che costituiscono le tappe del percorso educativo contenenti schede di attività, video, approfondimenti, presentazioni, link a risorse esterne, ecc. (il WWF Italia è ente accreditato dal Ministero dell’istruzione per la formazione del personale della scuola).
  • La sezione LIBRARY, un serbatoio di conoscenza che raccoglie report, quaderni, paper, infografiche, schede di invito alla lettura e persino pdf di importanti volumi sui temi chiave messi a disposizione per l’occasione dalle case editrici.
  • La sezione NOVITA' E APPUNTAMENTI, che permette di restare aggiornati su quello che accade in Italia e nel mondo della formazione in campo ambientale, della natura e della sostenibilità. Al suo interno saranno presentati incontri formativi, eventi locali e nazionali, oltre a segnalare l’uscita di nuovi corsi e testi di rilievo.

One Planet School ha i patrocini del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dell’Ambiente, della Rete delle Università per Sostenibili (RUS),dell’ ASVIS e di ISPRA, ed è stata resa possibile grazie al supporto di Novamont e realizzata da Mashfrog.