Pubblicato il: 23/10/2020

CIMITERI: AMPLIATI GLI ORARI DI APERTURA

Legnano, 23 ottobre 2020 - Il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ha firmato l’ordinanza che modifica e amplia gli orari di apertura dei cimiteri cittadini. Il provvedimento si rende necessario, fra l’altro, per il prevedibile aumento dell’affluenza legata alla Commemorazione dei Santi e dei Defunti dell’1 e 2 novembre. L’apertura sarà continuata, fra 24 e 29 ottobre dalle 8 alle 18, fra 30 ottobre e 2 novembre dalle 8 alle 20.

«Mai come quest’anno – commenta il primo cittadino – si sente il bisogno di commemorare i nostri cari, soprattutto nelle famiglie che hanno avuto un lutto recente o perso qualcuno a causa della pandemia. Proprio per quanto abbiamo vissuto negli ultimi mesi, faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini di Legnano: applichiamo scrupolosamente le misure anti Covid, dall’uso della mascherina al distanziamento interpersonale. E tratteniamoci nei cimiteri solo il tempo necessario per le visite ai defunti, per il bene di tutti».

Gli accessi saranno monitorati e, in caso di afflusso eccessivo, contingentati. Ulteriori disposizioni per la sicurezza e il decoro dei cimiteri sono contenute in un provvedimento del dirigente del settore Affari Generali. Sono previsti, fra l’altro, il divieto di accesso per i veicoli privati, anche se normalmente autorizzati o muniti del contrassegno per la mobilità di persone con disabilità, il 30 e 31 ottobre, e la possibilità, fra 24 ottobre e 8 novembre, di posare fiori anche al di fuori degli appositi spazi al Cimitero Parco.