Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 367 volte
Pubblicato il: 24/11/2021
Il programma in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

25 NOVEMBRE, TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTA’

25 NOVEMBRE, TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTA’

Sono diverse le iniziative organizzate dal Comune di Legnano, dal Centro Pertini e dalle associazioni in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre.

Giovedì 25 novembre alle 14.00 è prevista l’inaugurazione della panchina nei Giardini Vignati alla presenza dell’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, dei rappresentanti delle associazioni e di un banchetto della biblioteca Marinoni con proposte di testi a tema e la lettura di qualche brano.

In caso di maltempo il momento di riflessione con le letture si svolgerà sempre alle 14 nella sala degli Stemmi a Palazzo Malinverni.

L’amministrazione comunale ha provveduto a dipingere di rosso sette panchine nei parchi e nei giardini della città: giardini Vignati fra le vie Madonnina del Grappa e Bonvicino, Parco Castello, Parco Falcone Borsellino e giardini di via Sardegna, di via Venezia angolo via Nazario Sauro, di via dei Salici e tra via Menotti e via Nazario Sauro.

Su ogni panchina è stata applicata una targa contraddistinta da una frase sulla violenza di genere, tradotta in sei lingue (inglese, francese, portoghese, spagnolo, arabo e cinese) oltre che impressa in linguaggio braille e il numero verde antiviolenza e stalking 1522.

In biblioteca, sempre il 25 novembre, in una delle sale studio sarà simbolicamente riservato alle donne vittima delle violenza un posto contraddistinto da una sedia rossa, un libro aperto, un fiore rosso e un foglio.

Palazzo Malinverni sarà illuminato di rosso.

Filo Rosa Auser organizzerà giovedì 25 novembre alle 20 una serata di confronto in Famiglia Legnanese dal titolo “L’odioso fenomeno della violenza di cui tante donne sono ancora vittime”.

Il Centro Italiano Femminile condividerà con le scuole superiori di Legnano video e slide che ha prodotto sul contrasto alla violenza sulle donne e distribuirà ai negozi piccoli manifesti a tema.

La Casa del Volontariato ha  preparato un file audio sui femminicidi dal titolo "il 68 non è mai finito", con testo di Rosa Romano e voci di Laura Colombo e Francesca D'Alessandro. L'audio sarà inserito nella pagina Facebook di Casa del Volontariato e sul sito di Casa Del  Volontariato. 

Due video, in occasione del 25 novembre, sono stati prodotti dagli studenti del Liceo Galileo Galilei. I video della classe terza F dello Scientifico “Pensavamo alla vita… come a un sogno” e quello della quinta B del Classico, “Uno sguardo altrove”, saranno visionabili da giovedì 25 novembre sul sito web del liceo Galileo Galilei: https://www.liceogalileilegnano.edu.it/

Il Centro Pertini dedicherà il pomeriggio di domenica 28 novembre al programma “Ogni giorno diciamo no alla violenza sulle donne”, per cui si rimanda al comunicato allegato.

Lunedì 29 novembre, alle 21 al Castello l’amministrazione comunale e Filo Rosa Auser organizzano lo spettacolo “Ferite a morte” di Serena Dandini, portato in scena dalla Compagnia dei Gelosi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Sarà richiesto Green Pass all’ingresso e uso della mascherina in sala.

ALLEGATI

ARTICOLI CORRELATI