Pubblicato il: 01/03/2021

DATI EPIDEMIOLOGICI LEGNANO

I dati vengono pubblicati con cadenza settimanale, mentre periodicamente verrà redatto un report riassuntivo con dati aggiuntivi.

Andamento dei contagi: la scorsa settimana si è registrato un netto aumento dei nuovi contagi, più del doppio rispetto alla settimana precedente: (126 contro 55).

Ricordiamo le date delle misure di contenimento in vigore a Legnano: 8/3/2020 lockdown, zona rossa dal 6/11, gialla dal 13/12, rossa/arancione (DPCM “festività”) dal 24/12; arancione dal 7/1/2021, rossa dal 18/1, arancione dal 24/1, gialla dall' 1/2 e arancione dall' 1/3. (tab 1)

La media mobile a 7 giorni del dato dei nuovi contagi conferma la netta tendenza all’aumento dei casi: il valore è ora di circa 18 nuovi contagi al giorno, contro gli 8 della settimana precedente. (tab 2)

Nuovi contagi giornalieri: il report mette a confronto il dato giorno per giorno delle ultime 4 settimane, ed evidenzia l’aumento rispetto alla settimana precedente, anche se la tendenza negli ultimi giorni è di un leggero rallentamento della crescita.  (tab 3)

Nuovi contagi mensile: a Legnano nel mese di febbraio appena concluso si sono registrati 280 nuovi casi di positività al Covid-19, uno in più del mese di gennaio. Febbraio 2021 è stato il quinto mese per numero di contagi da inizio pandemia:, il mese con il numero più alto rimane novembre 2020 con oltre 1500 casi. (tab 4)

Casi Covid-19 ricoverati o a domicilio: nell’ultima settimana sono nettamente aumentati (da 92 a 150) i casi prevalenti (numero di persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento), mentre i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19 nel fine settimana si sono assestati a quota 5, solo uno in più della settimana scorsa. (tab 5)

Positivi al Covid-19 ricoverati o a domicilio per data tampone: i 150 cittadini legnanesi che risultano positivi, suddivisi per data di esecuzione del tampone, evidenziano la distribuzione dei casi, che coprono un arco temporale dal 8 al 25 febbraio, con particolare concentrazione nei giorni dal 22 al 24 febbraio.  (tab 6)

Il report della mobilità a Legnano, realizzato con dati tratti dal sito “City Analytics – Mappa di Mobilità” (https://enelx-mobilityflowanalysis.here.com/dashboard/ITA/info.html) evidenzia l’andamento settimanale della mobilità nella nostra città, in termini di differenza con la media del periodo ante-pandemia. Durante la scorsa settimana (la quarta consecutiva in zona gialla) la mobilità si è mantenuta su livelli simili a quella delle precedenti. Le giornate finali (sabato e domenica) hanno contribuito in modo particolare ad alzare la media, facendo registrare una mobilità di oltre il 30% superiore a quella del periodo ante-pandemia. (tab 7)

Segnaliamo che la pagina Facebook: “Legnano e l'emergenza Covid-19, alla ricerca di informazioni e notizie" (https://www.facebook.com/groups/644395989738863) pubblica aggiornamenti quotidiani relativi all’andamento della pandemia nella nostra città, e report tratti dai dati regionali.