Pubblicato il: 27/10/2020

...HO EFFETTUATO IL TAMPONE

Se sono un caso sopetto con sintomi e risulto positivo devo restare per almeno dieci giorni in isolamento (rimanere in una stanza isolato da altre persone, aerare regolarmente il locale, utilizzare un bagno separato o pulire spesso il bagno condiviso, indossare la mascherina negli ambienti comuni, utilizzare posate, piatti e asciugamani personali, raccolgliere tutti i rifiuti nel sacco dell’indifferenziata, metterlo in un secondo sacco, chiuderlo e metterlo all’esterno nei giorni stabiliti). Vedi Indicazioni per isolamento. Quando i sintomi scompaiono, devo attendere tre giorni per poi sottopormi a un nuovo tampone. In questo caso sarà ATS a contattarmi per dirmi dove e quando effettuarlo. L’isolamento termina in caso di esito negativo di un tampone.

A tutti coloro che abbiano un tampone positivo ATS invierà un SMS con cui registrarsi al portale e prenotare il tampone per concludere il periodo di isolamento. L’isolamento termina in caso di esito negativo di un tampone.

Se ho effettuato il tampone senza avere sintomi (per esempio perché rientro dall'estero o sono un contatto stretto di un familiare positivo) e risulto positivo devo mettermi in contatto col medico curante per le cure del caso. Devo restare per almeno dieci giorni in isolamento (rimanere in una stanza isolato da altre persone, aerare regolarmente il locale, utilizzare un bagno separato o pulire spesso il bagno condiviso, indossare la mascherina negli ambienti comuni, utilizzare posate, piatti e asciugamani personali, raccogliere tutti i rifiuti nel sacco dell’indifferenziata, metterlo in un secondo sacco, chiuderlo ed esporlo nei giorni stabiliti). Terminati i dieci giorni devo sottopormi a tampone (sarà ATS a contattarmi per dirmi dove e quando effettuarlo) e terminare l’isolamento solo in caso di esito negativo.

Da alcuni giorni ATS Milano ha attivato il portale Milano COR per leggere, oltre che dal Fascicolo sanitario elettronico, gli esiti dei tamponi (milanocor.ats-milano.it).

A tutti coloro che abbiano un tampone positivo ATS invierà un SMS con cui registrarsi al portale e poter anche prenotare il tampone per concludere il periodo di isolamento. L’isolamento termina in caso di esito negativo di un tampone.

Se ho effettuato il tampone senza avere sintomi e risulto negativo mi rivolgo comunque al medico curante per tutti gli aspetti di supporto, ma non è necessario l’isolamento.